Skip to the content

LTO 4

Il LTO 4, in fase di definizione, avrà luogo presso l'Istituto di Istruzione Secondaria Superiore "A. Berenini" di Fidenza.

Il progetto si sviluppa in due sezioni:

  • Sezione LTO informatico-digitale attrezzata per le simulazioni con programmi CAE-CAD e per la programmazione degli impianti di produzione in base al modello dell'internet-based manufacturing, del cloud-manufacturing e della cyber security. Interfacciandosi a distanza con le sezioni LTO di robotica, MUCN e stampanti 3D installate presso l’IIS C.E. Gadda, la dotazione risulta coerente con le esigenze di programmazione post-PLC, di combinazione delle soluzioni di produzione additiva e sottrattiva, basate sul paradigma Internet Of Things (oggetti taggati, comunicazione tra oggetti via internet, comunicazione M2M con acquisizione di dati in tempo reale per l’ottimizzazione del programma di produzione), Big Data e Analytics (sensemaking dalla complessità, creatività e manufacturing collaborativo), anche a supporto dell’ideazione di prodotti innovativi con approccio multidesign.
  • Sezione LTO linguistico-multimediale attrezzata per l’apprendimento delle lingue, funzionale alle esigenze di incoming dei clienti internazionali e alla mobilità internazionale del sistema professionale delle imprese.

Scrivici per avere ulteriori informazioni

Il 'Nome' è obbligatorio
Il 'Cognome' è obbligatorio
Inserire un'email valida.